Inaugurato in Italia alla Clinica Montevergine Qdot MicroTM

Oggi, 24 Settembre 2020, alla Clinica Montevergine, abbiamo inaugurato in Italia l’external evaluation del catetere ablatore Qdot MicroTM in modalità “high power-short duration” eseguendo la prima procedura di Ablazione di fibrillazione atriale “fast”.
La tecnologia Qdot MicroTM nasce con l’obiettivo di standardizzare e ottimizzare l’erogazione di energia RF, grazie alle termocoppie che forniscono feedback in tempo reale sulla temperatura superficiale e consentono di eseguire in sicurezza erogazioni con alta potenza (fino a 90 Watt) e breve durata (fino a 4 secondi). Infatti, l’ablazione a potenza molto elevata e di breve durata può aiutare a ridurre l’incidenza di complicanze associate alla scarsa stabilità del catetere e al contatto tra la punta e il tessuto.
La tecnologia Qdot MicroTM dispone di microelettrodi che forniscono una valutazione ad alta risoluzione e in tempo reale dell’attività elettrica, confermando così la formazione di lesioni e l’isolamento elettrico.
L’innovativa tecnologia Qdot MicroTM consente di migliorare l’efficienza della procedura riducendo i tempi procedurali di più del 50% rispetto ai cateteri con forza di contatto standard, ridurre il tasso di complicanze, diminuire la somministrazione dei fluidi fino a 72% e del tempo di fluoroscopia fino al 78%, fornendo un’eccellente efficacia (100% successo in acuto, fino a 94% successo ad un follow up di 3 mesi). Inoltre il tempo totale di ablazione con la nuova tecnologia diventa fino al 58% più breve rispetto a quelle usate fino ad oggi.
Un risparmio di tempo di 87 minuti per procedura, in media, con la tecnologia Qdot MicroTM può aiutare sia a fornire un risparmio sui costi operativi per procedura sia incrementare il numero dei casi giornalieri, portando ad un raddoppiamento del numero di ablazioni di fibrillazione atriale annuo.