Aritmologia in Campania

HD MAPPING: NEW SOLUTION IN EP

Hotel Royal Continental

La Cardiologia è la branca medica che negli ultimi 25 anni ha visto il più ampio sviluppo tecnologico. In Elettrofisiologia questa tendenza è stata particolarmente marcata, considerando che nel corso degli ultimi anni si è passati da tecnologie di mappaggio definiti punto a punto a sistemi di ultima generazione ad alta risoluzione e densità.

Tali sistemi rappresentano ad oggi uno strumento essenziale per poter trattare le principali aritmie sia semplici che complesse.

Ma siamo veramente sicuri di conoscere completamente le potenzialità di questi sistemi ad Alta Densità?

L’obiettivo principale di questo evento nasce dalla condivisa esigenza di fornire un adeguato aggiornamento sulle nuove possibilità di diagnosi e di terapia, in particolare, nel trattamento mediante ablazione delle principali aritmie cardiache semplici e complesse sfruttando le poten- zialità del mappaggio ad alta risoluzione e densità.

Il motivo di tale focus è legato alle numerose patologie cardiache aritmiche che presentano un trend epidemiologico in incremento: tra di esse certamente la fibrillazione atriale occupa una posizione di rilievo. Ed in tale contesto queste nuove opportunità di intervento terapeutico si sono delineate negli ultimi anni per migliorare non solo il trattamento ma anche l’outcome clinico dei pazienti.

Altrettanto rilevante, nell’ambito del mappaggio ad alta densità, può essere la prospettiva di trattamento ablativo di aritmie ventricolari complesse che talora configurano quadri clinici di “storm aritmico” soprattutto in pazienti con cardiopatie croniche avanzate.

L’evento, articolato in tre sessioni che vanno ad affrontare le aree terapeutiche sopra esposte, è rivolto a specialisti di indirizzo medico (Cardiologia) che si avvicinano alle nuove tecniche dia- gnostiche e terapeutiche per garantire un adeguato trattamento dei propri pazienti nei rispettivi laboratori di Elettrofisiologia.

L’agenda dell’evento è articolata in modo da creare diversi momenti di confronto e condivisione di esperienze col fine di massimizzare l’interazione e il dibattito.

Download - Agenda dell’EventoTorna alla lista di eventi di Ottobre 2019