Fibrillazione Atriale: guarigione nel 90% dei casi con la crioablazione

Marzo 2022.
Arrivano i primi dati ufficiali: ad un anno di distanza dalla procedura ablativa nel 90% dei pazienti non ci sono stati episodi recidivanti.
Come già descritto nei precedenti articoli, nell’autunno del 2020 la clinica “San Michele” di Maddaloni in provincia di Caserta, è stata la prima struttura del centro-sud ad effettuare la procedura di crio-ablazione con il nuovo sistema POLARx (dalla ricerca Boston Scientific) nei pazienti affetti da fibrillazione atriale: da allora sono state tantissimi i pazienti sottoposti ad una procedura ablativa mediante questa tecnica. La visita di controllo successiva, prevista dopo 12 mesi dalla procedura, ha permesso di constatare che nel 90% dei pazienti non si sono più verificati episodi di fibrillazione atriale.
“Siamo felici per come questa tecnica abbia permesso a tanti pazienti di guarire e tornare a sorridere. I risultati mostrano un inequivocabile successo clinico contro la fibrillazione atriale ottenuto con un sistema affidabile e sicuro” queste le parole del dott. Antonio de Simone, responsabile del Servizio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione della clinica san Michele.