Aritmologia in Campania

Roadsaver Day Clinica Mediterranea

Auditorium G. Zannini - Mediterranea

Vai al sito della Clinica Mediterranea

La stenosi carotidea è una delle manifestazione aterosclerotiche più temibili, sia isolata che associata a altre patologie, specie cardiache. A lungo è stata trattata con ottimi risultati chirurgicamente, ma il successo delle procedure interventistiche endoluminali si è rapidamente esteso anche alla carotide , con risultati apparentemente altrettanto validi dell’ endoarterectomia.

Nel 2005 il nostro gruppo dell’Università di Roma Tor Vergata proponeva la simultanea rivascolarizzazione carotidea e coronarica con una procedura ibrida , stenting percutaneo e bypass coronarico subito a seguire: la procedura è stata universalmente adottata e i risultati saranno qui presentati dal prof. Versaci, uno dei protagonisti dello SHARP Study.

I successi delle procedure cardiovascolari interventistiche sono in gran parte dovuti alle soluzioni tecniche e stimoli venuti dall’industria specializzata. Dei progressi ottenuti in campo di rivascolarizzazione carotidea è testimonianza questo Roadsaver Day, al quale invitiamo gli specialisti, i cultori della materia, gli studenti e i medici in formazione.

Download - LocandinaTorna alla lista di eventi di Marzo 2018